Home page
Venerabile Mons. Luigi Novarese - Scritti editi:
Edizioni CVS: Casa Cuore Immacolato di Maria - 1985 - pag. 142-143

Casa Cuore Immacolato di Maria

EPILOGO

di Mons. Luigi Novarese

Casa di Re, un segno tangibile con cui l’Immacolata vuole gli esercizi spirituali degli ammalati, vuole che siano gli annunciatori del piano della Croce, che siano apostoli.
Ma gli esercizi spirituali sono solo uno dei mezzi che la Santa Sede ha approvato per il nostro apostolato che mira ad una cosa sola: richiamare Cristo crocifisso.
Stiamo applicando tutto quello che la Santa Sede ha richiesto da noi con la Sua approvazione? Il miracolo di Claudia Giustiniani avvenuto qui a Re nel 1954 ha aperto la strada ai Laboratori, ai Corsi di Addestramento Professionale, alla fisioterapia. Ma troppe altre cose ci sarebbero da fare e non facciamo.
Perché? Non solo perché non abbiamo il tempo, ma soprattutto perché non abbiamo le persone.
Occorrono sacerdoti, sacerdoti già fatti che amino la “scientia crucis”, che amino l’Immacolata, che si sentano come Giovanni figli del Calvario.
Abbiamo bisogno di giovani, giovani che aspirino al sacerdozio per attuare questo programma.
Abbiamo bisogno di voi sorelle che siete le dirette responsabili, attive, instancabili collaboratrici. È però troppo poco dire collaboratrici: c’è una parola latina, “actrices” = attrici, nel senso usato nelle cause giudiziarie: l’attore della causa è colui che la porta avanti; così voi siete coloro che portano avanti silenziosamente il Messaggio, l’attuazione del Messaggio; lavoro impegnativo in piano di attività apostolica e pratica insieme ai sacerdoti e ai giovani.
Se non ci fossero questi tre rami: sacerdoti, fratelli e sorelle fra i Silenziosi Operai della Croce, l’apostolato non potrebbe andare avanti.
E abbiamo bisogno anche di membri impediti, handicappati, come abbiamo sperimentato nelle Missioni fatte nei Lebbrosari e nei Sanatori e negli esercizi spirituali… L’attività di sorelle sane ed impedite hanno aperto la strada al sacerdote.
Questo apostolato cosa esige?
Esige anime decise: non sentimentali, non supercritiche, non eternamente scontente, non angolose di carattere… Esige anime decise come l’Immacolata!
Badate che l’Immacolata è una giovane, rimasta sempre giovane, estremamente decisa nelle sue scelte, nel suo comportamento fino a camminare con Cristo nerso il Calvario e con gli Apostoli, con i Vescovi per annunciare insieme il suo Divin Figlio a tutta la Chiesa. L’Immacolata è una Donna che non si volta indietro… Ci vuole la decisione dell’Immacolata.
Anime forti! Non lo sei? Lo diventerai; la Grazia di Dio è a tua disposizione. Lo Spirito Santo che ha reso intrepida l’Immacolata è il Santificatore anche della tua anima. Dobbiamo avere anche noi le caratteristiche dell’Immacolata:
– la Sua umiltà,
– la Sua pronta obbedienza,
– il Suo silenzio interiore ed esteriore,
– la Sua carità,
– il Suo spirito di abnegazione.
Noi dobbiamo attirare, nel momento che viviamo, l’abbondanza delle grazie sull’umanità che deve essere salvata.
L’umanità va salvata, ma da qualcuno che sappia realmente immolarsi.
Questa la panoramica dei Silenziosi Operai della Croce. Leggete bene il Breve Apostolico di erezione.
Allora sarete strumenti di formazione per tanti fratelli ammalati e sani e allargherete le file dei Volontari della Sofferenza, dei Fratelli degli Ammalati e della Lega Sacerdotale Mariana a tutte le Nazioni del mondo per il potenziamento del Calvario di Cristo fino alla salvezza totale delle anime che popolano la faccia della terra.