Home page
Venerabile Mons. Luigi Novarese - Scritti editi:
Edizioni CVS: Il Cuore di Cristo e la famiglia - 1981 - pag. 13-15

Il Cuore di Cristo e la famiglia

SALUTO AI CONVEGNISTI

Mons. LUIGI NOVARESE,
Direttore della Lega Sacerdotale Mariana

E’ per me grande onore presentare a nome di tutti gli iscritti alla Lega Sacerdotale Mariana e della Direzione della medesima i sentimenti del più vivo rispetto e della più profonda riconoscenza a questa, così eletta assemblea, riunita qui a Fatima per celebrare, sotto la Presidenza dell’Eminentissimo Cardinale Silvio Oddi, il 3° Convegno Sacerdotale Internazionale.
Mi sia lecito di porgere in particolar modo il più deferente ossequio all’Eminentissimo Cardinale Opilio Rossi, Presidente del Pontificio Consiglio dell’Apostolato dei Laici che è qui con noi, quale Presidente del Comitato per la Famiglia.
Anche agli altri Eminentissimi Cardinali che a giorni verranno Volk, Araujo Sales, Martin, vada il nostro saluto. Un saluto rispettoso e cordiale a tutti gli Eccellentissimi Vescovi ed Arcivescovi qui venuti per questa sacerdotale celebrazione.
A voi cari Confratelli, religiosi e laici, siate i benvenuti.
In maniera del tutto particolare un cordialissimo e riconoscente saluto alle Conferenze Episcopali qui ufficialmente rappresentate:
— la Polonia, che oggi è al centro dell’attenzione del mondo e della Chiesa;
— il C.E.L.A.M. che rappresenta tutto l’Episcopato de]l’America Latina;
— la Conferenza Episcopale Portoghese, che ci ospita qui presso il Santuario di Fatima;
e le Conferenze Episcopali della Colombia, del Guatemala, di Haiti, della Nigeria, dello Sri Lanka, della Tailandia, dell’Uruguay, del Venezuela e dello Zaire.
Hanno dato la loro adesione al presente Convegno anche le Conferenze Episcopali qui sotto elencate:
— Conferenza Episcopale Panamense,
Paraguayana,
Statunitense,
Canadese,
Tedesca,
Francese,
Filippina,
Turca,
pregando di informarLe sui punti salienti e conclusivi.

Il tema del Congresso, “ Il Sacro Cuore e la Famiglia ”. è stato preparato in collaborazione fraterna e quanto mai fattiva con il Comitato per la Famiglia, che, in questo momento sta intensamente lavorando per il prossimo Sinodo dei Vescovi.
La Sua presenza qui tra noi, per tutta la durata del nostro Convegno, non soltanto è argomento di sicurezza, ma anche di stimolo per approfondire tutte le tematiche proposte per sommessamente poi farle pervenire ai Padri che parteciperanno all’ormai imminente Sinodo.
Scopo del nostro Convegno è di offrire ai Sacerdoti prima di tutto, ed a quanti sono impegnati in apostolato, linee sicure di pastorale, presentate dai Vescovi, maestri e custodi della fede nella Chiesa santa di Dio e diretti responsabili di tutta l’attività pastorale.
Prima di dare l’avvio al Convegno e dichiararlo aperto, un saluto del tutto particolare e quanto mai riconoscente all’Eccellenza Mons. Sante Portalupi, Nunzio Apostolico, il quale rappresenta, qui in Portogallo, il Papa tra di noi e che tanto già si è adoperato per questo incontro fin dal suo sorgere.

Un grazie cordiale a Sua Eccellenza Mons. Cosme do Amaral, Vescovo di Leiria, che tra pochi istanti ci rivolgerà la Sua parola.
La Presidenza del Cardinale Silvio Oddi, Prefetto della Sacra Congregazione per il Clero, a questo Convegno Sacerdotale Internazionale è argomento di sicurezza per noi e per la Chiesa.
La Sua presenza dice a noi guida sicura su quanto sarà formulato su questo incontro e dice altresì alla Chiesa il nostro vivo desiderio di impostare la nostra attività sacerdotale e pastorale sulle sicure linee del Magistero Pontificio, che l’instancabile Pontefice Giovanni Paolo Il costantemente ci dona e sulle linee altresì dei Vescovi che unitamente a Lui governano la Chiesa.
Nel nome quindi del Cuore Immacolato di Maria, qui apparsa ai tre Pastorelli di Aljustrell, invocando tra di noi la Sua continua presenza e protezione, dichiaro aperto il Convegno lasciandone a Sua Eminenza il Cardinal Silvio Oddi la guida sicura e saggia.