Home page
Venerabile Mons. Luigi Novarese - Scritti editi:
Edizioni CVS: La catechesi del Cuore di Cristo - 1977 - pag. 17-18

La catechesi del Cuore di Cristo

SALUTO AI CONVEGNISTI

Mons. Luigi Novarese,
Direttore della Lega Sacerdotale Mariana

Cor ad cor loquitur

Nel Congresso Sacerdotale Internazionale, riunito a Paray-Le-Monial nel settembre 1974, fu espresso ed approvato alla unanimità, dai Cardinali, Vescovi e Sacerdoti presenti, il voto che la Lega Sacerdotale Mariana organizzasse ogni tre anni un incontro sacerdotale per trattare, in un clima di fraterna apertura, i problemi relativi al proprio ministero pastorale, in confronto con l’insegnamento che scaturisce dal Cuore di Cristo e dal Magistero della Chiesa.
Il Santo Padre, doverosamente informato, si degnò di manifestare la sua soddisfazione per il lavoro fatto ed i propositi espressi a Paray-Le-Monial.
L’attuale Congresso Sacerdotale risponde quindi a quel voto ed io sono lieto di presentare qui all’ombra del Santuario della Vergine Santissima del Rosario di Pompei, dove chiari segni uniscono il Cuore di Cristo e l’Immacolata, il saluto della Lega Sacerdotale Mariana a tutti i convenuti: gli Eminentissimi Signori Cardinali, gli Eccellentissimi Vescovi ed i venerati Confratelli nel Sacerdozio.
Avrebbe dovuto presiedere il Congresso Sua Em.za il Cardinale Wright, il quale molto si è adoperato per la sua realizzazione. Per improvvisi motivi di salute non può partecipare ed ha
pregato Sua Em.za il Cardinale Corrado Ursi, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Regionale Campana, di volerlo presiedere in sua vece.
Sono presenti al Convegno ed ufficialmente rappresentate dodici Conferenze Episcopali, tanti Vescovi e Sacerdoti, provenienti da 39 nazioni, nonché 25 Istituti e Congregazioni Religiose.
Agli Istituti e alle Congregazioni Religiose il mio più cordiale e deferente saluto.
Particolare riferimento mi permetto di fare a Sua Eccellenza Mons. Signora Prelato di Pompei, che tanto ha fatto per la preparazione del nostro incontro. A Lui il nostro affettuoso e deferente ossequio.
Nella stessa linea seguita a Paray-Le-Monial abbiamo affidato la trattazione degli argomenti, principalmente, ad Eccellentissimi Vescovi, quali naturali ed autentici maestri dei Sacerdoti e responsabili della pastorale della Chiesa.
I frutti dell’incontro si attendono dalle Relazioni e anche dai Gruppi di Studio per il quali è stata predisposta una traccia che offra organicità alla tematica del Convegno.
A tutti l’augurio di buon lavoro, con l’assistenza dello Spirito Santo e la mediazione della Vergine del Rosario, Regina degli Apostoli, Madre della Chiesa.