Home page
Venerabile Mons. Luigi Novarese - Scritti editi:
L’Ancora: n. 7 - luglio 1972 - pag. n. 13-15

LEGA SACERDOTALE MARIANA

La Lega Sacerdotale Mariana è un’Associazione di Sacerdoti, istituita a Roma nel maggio 1943, la quale insieme alle altre due Associazioni: « Volontari della Sofferenza » e “ Fratelli degli Ammalati » dipende dalla Primaria Pia Unione «Silenziosi Operai della Croce ».

FINE:
1) Come fine primario la Lega Sacerdotale Mariana si propone per ogni suo iscritto:
a) vivere filialmente lo spirito di devozione verso la Madonna (Giov. XIX, 27).
b) impegnarsi ad istillare e sviluppare nelle anime la vera devozione a Maria SS.ma, incoraggiando e sostenendo tutto ciò che giova a far conoscere, amare e imitare la Vergine santa.

2) Fine speciale della Lega Sacerdotale Mariana sarà di realizzare:
a) una più intima fraternità sacerdotale sotto lo sguardo di Maria SS.ma Madre della Chiesa, che concretizzi con particolare amore e sollecitudine una fattiva carità verso i Confratelli infermi o comunque bisognosi;
b) un’azione pastorale diretta tra i fedeli, specialmente ammalati, per attuare le richieste rivolte dalla Santa Vergine a Lourdes ed a Fatima, e cioè:
— riparare I tanti peccati che offendono il Cuore di Gesù ed il Cuore Immacolato di Maria;
— pregare per i peccatori;
— pregare per il Papa, per i Sacerdoti e per il loro Ministero.

MEZZI:
A) Per attuare l’apostolato tra Sacerdoti:
1) Approfondire la conoscenza della partecipazione della Vergine al piano della salvezza con lo studio della teologia mariana.
2) Appoggiare tutte le iniziative che la Lega Sacerdotale Mariana crederà opportuno prendere nel campo della mariologia.
3) Collaborare allo svolgimento di Pellegrinaggi a Lourdes di soli sacerdoti ammalati.
4) Sovvenire, se possibile, alle necessità dei Sacerdoti, comunque bisognosi.
5) stabilire incontri sacerdotali tra iscritti e non iscritti, allo scopo di sostenere ed e-stendere l’apostolato mariano, realizzare corsi di aggiornamento sull’assistenza agli infermi e sulla valorizzazione della sofferenza.

B) Per l’apostolato della Lega Sacerdotale tra i fedeli, specialmente ammalati collaborare;
1) alla promozione di Corsi di Esercizi Spirituali per ammalati anche barellati da attuarsi specialmente nelle Case dell’Associazione, avvalendosi anche dell’apostolato dei Sacerdoti ammalati.
2) all’uso di appositi sussidi radiofonici;
3) alla pubblicazione di stampa specializzata;
4) a seguire i convegni nei quali gli ammalati si riuniscono per ragioni di studio e per trattare i loro problemi.

GIURIDICITÀ:
Col Breve Apostolico Valde Probandae del 24 novembre 1960 S.S. Giovanni XXIII elevava la Pia Unione chiamata Silenziosi “ Operai della Croce », insieme con le altre tre consociazioni «Lega Sacerdotale Mariana », Volontari della Sofferenza » e “ Fratelli degli Ammalati “ alla dignità di Primaria, riconoscendola quindi a norma del Diritto Canonico.
Con Decreto del Presidente della Repubblica italiana del 6 novembre 1960 l’Associazione «Silenziosi Operai della Croce », dalla quale dipende la «Lega Sacerdotale Mariana », è stata riconosciuta quale Associazione laicale ai termini del Concordato tra la Santa Sede e l’Italia.

ISCRIZIONE:
1) Possono iscriversi alla «Lega Sacerdotale Mariana » tutti i Sacerdoti, secolari e regolari.
2) L’iscrizione deve farsi inviando una lettera alla Presidenza dell’Associazione, che rilascia apposita tessera.
3) Per erigere l’Associazione anche in altre Diocesi è necessaria una domanda vistata dall’Ordinario al Superiore dei “ Silenziosi Operai della Croce », il quale invierà, a norma del Diritto canonico, regolare attestato di aggregazione.

OBBLIGHI:
L’iscritto alla « Lega Sacerdotale Mariana “ si impegna secondo le proprie possibilità:
1) ad accettare, compatibilmente con il proprio ufficio, quegli incarichi di apostolato che i Superiori dell’Associazione crederanno opportuno di affidargli;
2) ad inviare un rapporto annuale circa l’attività svolta e gli eventuali compiti ricevuti relativi alL’apostolato mariano;
3) a partecipare alle riunioni regionali o ai convegni che la Direzione indice per i fini più adatti allo scopo;
4) a celebrare due Sante Messe all’anno: una « ad mentem Beatae Mariae Virginis », l’altra in suffragio dei Confratelli iscritti defunti.

GERARCHIA:
La «Lega Sacerdotale Mariana” è retta da un Consiglio di Presidenza, composto da un Presidente e da quattro Consiglieri, scelti dal Superiore della Primaria Pia Unione « Silenziosi Operai della Croce », e da un Consiglio Generale.
Nelle Diocesi vi sono gli Incaricati Diocesani, designati dal rispettivo Ordinario; tra di essi il Consiglio di Presidenza sceglie i Delegati Regionali e il Delegato Nazionale.
Formano il Consiglio Generale, che è presieduto dal Superiore dei « Silenziosi Operai della Croce » e si riunisce ogni anno, i membri del Consiglio di Presidenza, i Delegati Nazionali ed i Delegati Regionali.

ORGANIZZAZIONE:
L’organizzazione della Lega segue l’ordinamento di quella ecclesiastica, suddividendo le Nazioni in regioni e diocesi, con a capo un Delegato Naiionale, dal quale dipendono direttamente i Delegati Regionali e gli Incaricati Diocesani.

SEDE:
Santuario « Salus In firmorum », Ariano Irpino (Avellino)
Uffici: Via dei Bresciani, 2 - 00186 Roma.

L’adesione alla “ Lega Sacerdotale Mariana » deve essere inviata agli uffici in via dei Bresciani n. 2, 00186 Roma, indirizzandola al Presidente della medesima; “Sua Eccellenza Mons. Oscar Zanera”.